Brufoli..trauma psicologico o ciclo irregolare?

Buonasera!
Chiedo un consulto per un problema che presenta mia figlia, che ha 15 anni.
Mia figlia sta seguendo una psicoterapia e parlando con la psicologa mi è stato detto che, solitamente, quando si subisce un trauma (nel caso di mia figlia molto imponente come trauma), è probabile che a livello psico-fisico possa succedere qualcosa, come ad esempio, la comparsa di brufoli, mal di testa, ecc..
Effettivamente, era già da un pò di tempo che mia figlia aveva abbastanza brufoli sulla fronte ma, sinceramente, ho sempre pensato che potesse essere dovuto al ciclo non regolare o ad un sospetto ovai policistico, siccome ne presenta i sintomi ma, il ciclo pur rimanendo irregolare, dopo aver iniziato la psicoterapia e dopo aver iniziato pian piano a superare il trauma, i brufoli sono scompariti e sono rimaste solo le macchioline che i brufoli hanno lasciato e difficilmente ricompaiano, invece prima, se scomparivano, il giorno dopo ne spuntavano altri.
Quindi vorrei sapere se la scomparsa di questi brufoli è dovuta ad un superamento di un trauma oppure è solo una banale coincidenza ed è dovuta al fatto che da qualche settimana mia figlia fa più scrub al viso.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, affermare che l'acne sia guarita per la psicoterapia non è possibile. Questa condizione è un disordine più complesso che comprende diversi fattori quali: la secrezione sebacea, l'ipercheratinizzazione del follicolo pilo-sebaceo, la colonizzazione batterica e l'infiammazione. Gli stress di natura psichica possono intervenire sulla secrezione sebacea e su alcuni meccanismi di neuroflogosi ed in parte possono contribuire allo scatenamento o al peggioramento di questa condizione, ma affermare che l'acne sia migliorata in seguito al superamento di un trauma non è possibile. Consideri anche che se sua figlia ha effettuato terapie per questa condizione il miglioramento potrebbe essere dovuto ad altre cause. In ogni caso la faccia valutare anche da uno specialista in dermatologia e per il possibile ovaio policistico da un ginecologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi