Esami pre-isotretinoina, cpk e ldh alterati

buongiorno a voi,
premetto che già un paio di anni fa ho fatto le analisi del sangue identiche, e per entrambe le volte il risultato del cpk è risultato piu alto della norma.
(le prime effettuate a 2-3 giorni dopo l allenamento pesistico e la seconda dopo 5 giorni)

l altro giorno hodeciso di provare nuovamente perche di questa acne non ce la faccio piu, ho fatto le analisi a 15 giorni dall ultimo allenamento con i pesi, appena ritirato i risultati delle analisi:
tutto nella norma tranne
-CPK (valore massimo è 300, io ho 389)
-LDH (valore minimo è 192, io ho 199)

ma secondo voi con questi risultati alterati minimamente, isotretinoina si può prendere ugualmente?
contattero ovviamente la mia dermatologa, ma intanto se è possibile vorrei un vostro giudizio per quanto possiate immaginare..
come è possibile questa situazione? io non ce la faccio più di questa acne (nod. cistica)!!!

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
personalmente non ritengo quei valori come ostatitivi alla terapia con isotretinoina, ma sicuramente va sottolineato come sia da proscrivere l'attività fisica intensa durante la terapia.
Vanno comunque fatte analisi (allargate)a tempi successivi ristretti (15-20 giorni, un mese al massimo) e , ovviamente la decisione spetta alla sua dermatologa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,

secondo lei quindi l'attività fisica dovrebbe essere ridotta o sarebbe consigliabile lasciar perdere in assoluto?
Perchè in quest'ultimo caso penso che non riuscirei a star lontano dalla palestra, l allenamento in palestra per me è tutto, non penso che riuscirei a sopportare psicologicamente questo "abbandono".

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dovrebbe essere molto ridotta , specialmente come intensità.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta,
so che forse non intendendosene di allenamenti o simili non mi potrà rispondere ma ci vorrei provare ugualmente sempre considerando che la mia dermatologa decida che sia il caso di procedere con il farmaco, lei mi ha detto che ovviamente l'attività fisica debba esser ridotta di intensità,
io fino ad ora mi allenavo 4 volte a settimana per un ora e mezza ad allenamento arrivando a completo cedimento muscolare e anche oltre eseguendo ripetizioni forzate e tecniche intensive.
Premesso ciò, secondo lei andrebbe bene ridurre un giorno d'allenamento quindi arrivare a 3 giorni a settimana per un ora ad allenamento (quindi mezz ora in meno) e svolgere i normali esercizi lasciando un margine di due ripetizioni per esercizio prima del cedimento?

Come ho già detto immagino che forse non se la sente di rispondere quindi non fa niente se così fosse, ma a parte questo quello che vorrei sapere è: Nel caso in cui il cpk e ldh durante l assunzione di isotretinoina tendessero ad aumentare troppo quali rischi potrei correre per la mia salute? cioè, perchè questi due valori non possono aumentare troppo?

Grazie!