Laser Fraxel per esiti cicatriziali

Gent.mi Dottori, vorrei gentilmente conoscere il vostro parere sull'utilizzo e l' efficacia del laser Fraxel su vari esiti cicatriziali da acne.
Fortunatamente sono per la maggioranza discromie cutanee abbastanza superficiali. Vorrei migliorare l'uniformitá dell'incarnato, rendendo più levigata e fresca la pelle.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Per la mia esperienza , e comunque anche in base alla letteratura scientifica più accreditata , il laser CO2 frazionato è assolutamente indicato ed efficace nel trattamento delle cicatrici postacneiche.Questo tipo di trattamento si effettua di solito in più sedute , e poco invasivo perché permette il recupero sociale in 5-6 giorni e sicuro se effettuato secondo le corrette indicazioni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Griselli, ho fatto diversi consulti e non mi hanno mai proposto il laser Co2, imputando di essere eccessivamente ablativo e invalidante.
Non vorrei buttar via soldi, secondo lei il laser Fraxel è poco risolutivo?

P.s.Durante la terapia con l'isotretinoina orale i muscoli possono perdere tonicità e forza/grandezza, insomma tale principio attivo può incidere sull'apparato muscolare?

Grazie e buon sabato.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pZ
Ovviamente non si sta parlando del vecchio CO2 di antica memoria ma di un Co2 di qualità che può operare in frazionato.In tal modo non vi è problema. Anzi , viene considerato dai più il gold standard.
Per l'altra domanda, no, la isotretinoina non causa danni all'apparato muscolare.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.

Le auguro una buona domenica!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Saluti!