Acne e trattamenti vari

Salve dottori, sono una ragazza di 18 anni e da circa 6 anni soffro di acne.
Nei primi anni in cui mi comparve andai dalla dermatologa che mi prescrisse un antibiotico da assumere per i primi 15 giorni, insieme ad un sapone con cui detergere il viso ogni giorno di nome Effaclar gel di La Roche-Posay, più la pomata duac gel da applicare ogni sera un giorno si e uno no.
Questo trattamento inizialmente mi peggiorò la situazione poiché mi spuntarono più puntine, in seguito invece dopo circa 3 mesi ebbi una pella liscia senza più puntine, ed ero entusiasta di questo, perchè finalmente non dovevo più truccarmi la mia pelle era perfetta visti i miglioramenti dopo qualche mese interruppi il trattamento, per circa un anno la mia pelle rimase liscia solo con qualche puntina ogni tanto, ma dopo mi riapparse di nuovo l'acne meno aggressivo di come era prima, ma gira e rigira e la mia pelle era arrossata.. Dopodiché non sono più potuta andare dalla dermatologa per problemi economici. In estate l'acne sembra attenuarsi infatti ci furono volte che addirittura sembrava sparito, ma come finisce l'estate la mia pelle ritorna con 5 brufoli da ogni lato del viso, più delle puntine microscopiche , dunque mi ritrovo col viso continuamente arrossato. La mattina mi sveglio e non posso fare a meno di coprire gli eventuali rossori con un fondotinta leggero dell'avene. Non ne posso più di dovermi truccare ogni mattina, vorrei svegliarmi una mattina e avere la pelle liscia e soprattutto non arrossata!
Ad oggi lavo ancora il viso col sapone effaclar ed applico ancora la pomata (quando mi ricordo) , ma senza nessun evidente risultato.
Quando si avvicina il periodo mestruale l'acne si accentua maggiormente, come adesso, di conseguenza si attenua qualche giorno dopo che finisce.
Uno o due anni fa ho anche fatto un'ecografia per vedere se fosse un problema ormonale, ma hanno diagnosticato che a livello ormonale fosse tutto tranquillo, nessuna cisti o altro!
Vi allego delle foto :
zona lesionata lato sinistro : http://i42.tinypic.com/2el60c4.jpg
zona lesionata lato destro : http://i42.tinypic.com/2hrelxx.jpg
zona mento : http://i39.tinypic.com/2jwa53.jpg

Che cosa mi consigliereste dottori?? Non ne posso veramente più, ci soffro da troppo tempo..

Cordiali saluti, aspettando una vostra risposta!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara Ragazza,

direi che non sia il momento di perdere la fiducia: dall'acne si può e deve guarire con efficacia.
Deve sapere che per avere una adeguata terapia è necessario prima di tutto effettuare una buona diagnosi che passa per un algoritmo diagnostico terapeutico.
A seguito di questo si potrà disporre di innovative terapie sistemiche, topiche e strumentali (vedi luce pulsata con manipolo acne ad esempio) per trattare tutte e 4 le fasi che conducono all'acne

Per maggiorni informazioni può leggere nel sito www.medicitalia.it o nelle info personali su

www.acne.roma.it

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore ne terrò conto!