Trycophyton tonsurans

Gentili dottori vorrei avere un vostro parere su una cura datami dal dermatologo per curare una micosi del cuoio capelluto di mio figlio.
A seguito di esame del raschiamento del cuoio capelluto sono risultate colonie di trycophyton tonsurans più volte curate con lozioni e shampoo e sempre ricomparse a distanza di mesi. Dall'ultimo controllo ormai in fase di guarigione totale, il dermatologo mi ha prescritto Tiomousse schiuma da usare a giorni alterni per 2 mesi e shampoo Deltacrin duo. Tutto era rientrato, ma ora a distanza di quasi 6 mesi il problema si è ripresentato. Posso usare gli stessi prodotti per curare la perdita dei capelli che sono sicura sia nuovamente dovuta alla presenza delle stesse colonie? Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se è stato isolato questo patogeno sarebbe consigliabile una cura con antifungini assunti per via orale: riterrei comunque necessario, anche se si dovesse optare per il solo trattamento locale, l'esecuzione di esami colturali di controllo sino a negativizzazione dell'esame. Ne parli con lo specialista anche perché non è detto che la caduta dei capelli possa essere secondaria allo stesso problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore delle risposta, ma in attesa della visita dermatologica e dei risultati degli esami, lei pensa che il Tiomuosse schiuma possa servire a bloccare l'espandersi delle colonie di trycophyton (sono sicura che si tratta della stessa micosi) o è un prodotto inutile contro questi miceti? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non è possibile rispondere al quesito senza aver preso visione del quadro clinico: da questa sede possiamo esprimere concetti generali ma non commentare i singoli farmaci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso del fraintendimento, volevo solo sapere se per sua esperienza in linea generale è un farmaco che agisce anche contro questo tipo di colonia perchè il bugiardino è molto vago. Grazie ancora
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Generalmente per quel tipo di colonia utilizzo farmaci per bocca più che prodotti locali. Per rispondere in modo preciso servirebbe un micogramma contestualmente al colturale, esame che generalmente non viene richiesto.
cordiali saluti