Alopecia androgenetica propecia

Sono un ragazzo di 19 anni e, all'età di 15 anni, la mia dermatologa, dopo avermi diagnosticato questa alopecia androgenetica, mi ha prescritto questo farmaco, Propecia.
Oltre ad elencarmi i vari effetti collaterali ''classici'' che però io non ho riscontrato, non mi disse però che era fortemente sconsigliato ai ragazzi sotto i 18 anni.
In questi 4 anni infatti ho potuto notare come un ''blocco'' della crescita di barba, peli e pene.. Mi spiego meglio: sono cresciuto regolarmente fino a 15 anni, poi è come se fossi rimasto fermo lì.. Vorrei perciò sapere 3 cose
1) può essere stato il farmaco ad aver provocato questo problema?
2) se sì, e sospendo dunque la sua assunzione, può in un certo senso ripartire la mia crescita (fino a 21 mi pare arrivi) ?
3) come potrei, in caso, sostituire il farmaco con altri che agiscano solo localmente e non ledano quindi anche la mia crescita??
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Effettivamente non darei un inibitore della 5alfa reduttasi, con conseguente forte diminuzione del DHT sierico, ad un adolescente che non ha terminato lo sviluppo sessuale.Infatti il diidrotestosterone è implicato nella maturazione di alcuni caratteri sessuali (peli sessuali , tono grave della voce , etc) che alla sua età poteva non essere terminata.
Per l'altezza non c'entra.
Sospendendolo probabilmente vi sarà un recupero dei caratteri di cui sopra.
Si potrà nel contempo utilizzare una lozione diversa , magari a base di minoxidil ed altro, a seconda del quadro clinico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi il Minoxidil andrebbe ad agire solo localmente?
E per poter notare se vi sia poi effettivamente questo recupero dei caratteri, bastano poche settimane, mesi, 1 anno?
Grazie ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente il minoxidil non da quei problemi generali di cui sopra.Ed inoltre è in lozione conuso esterno.Ma ovviamente prima della prescrizione va la visita.
Per l'altra domanda direi molti mesi senza dubbio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.
Auguri di buon anno a lei e tutto lo staff!