Staccamento unghia

Buongiorno,io volevo un consiglio in merito alla situazione dell'unghia del dito di mio figlio un bimbo di 9 anni. In seguito ad uno schiacciamento (impigliato in un cancello) inmediatamente gli si è staccata (è uscita) completamente l'unghia del 3° dito della mano,uscendo tutto il corpo ungueale dal dito.Al pronto soccorso dopo un'anestesia hanno rienserito l'unghia e dato un punto mdi sutura.ora sta prendendo l'antibiotico Augmemtin. domande:1)é normale che gli abbiano inserito l'unghia? Non era meglio lasciarlo senza?2)ricrescerà l'unghia visto che è uscita anche la matrice? 3) una volta tolto il punto di sutura fra 10m giorni l'unghia si staccherà? 4)fra quanto tempo ricrescerà? è successo tre giorni fà, attorno all'unghia a gonfio e rosso sanguana ancora, io sto medicando con bedadine. ringraziando attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il reinserimento dell'unghia dovrebbe essere stato effettuato più che altro a scopo protettivo del letto ungueale(difatti se l'unghia si è staccata è ormai andata persa),la cosa importante è che a causa del trauma non sia stata danneggiata la matrice ungueale che si trova nella zona di cute subito al di sotto della lunula ungueale,poichè in futuro potrebbe portare alla ricrescita di un'unghia malformata.I tempi di ricrescita dell'unghia in toto si aggirano intorno ai sei mesi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr.Alessandro Benini per la risposta datami.spero che la cosa vada a buon fine perchè vedo un dito brutto e non so proprio a che medico rivolgermi, apparte il pediatra che lo ha gia visto.