Neo piano pigmentato

salve,

all'età di circa 10 anni mi sono comparse una serie di macchie sul collo, abbastanza grosse;

sono circa 6-7 macchie di 10cm quadrati per dare un'idea, che partono dal pomo d'adamo, e scendono arrivando quasi al diaframma.

a quanto ho capito dovrebbe essere un "neo piano pigmentato", ma purtroppo cercando in internet non ho trovato informazioni soddisfacenti...

mi chiedevo se fossero da tenere sotto controllo, se si potessero rimuovere o magari anche un semplice link dove possa soddisfare la mia curiosita'..

ringrazio moltissimo in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le formazioni pigmentate che lei descrive vanno innanzitutto inquadrate dal Dermatologo con ausilio del dermatoscopio in epiluminescenza (nevo a disposizione metamerica?)
Se la superficie cutanea interessata è quella che lei descrive ritengo che una asportazione sia alquanto impraticabile,in via non vincolante visto che sto parlando senza presa visione di ciò che descrive, qualsiasi sia la metodologia e gli esiti sarebbero peggiori della formazione pigmentata preesistente.Molto importanti sono invece i controlli periodici che vanno programmati con il Dermatologo che la visiterà.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
innanzitutto grazie mille per la risposta, veloce ed esauriente,

fermo restando che andro' presto a fare una visita dal dermatologo,

mi chiedevo se, dato che queste macchie sembrino rimpicciolirsi d'inverno e scurirsi e ingrandirsi d'estate, se esistesse un trattamento per eliminarlo che non consista nell'uso del laser

(l'ideale sarebbe un paio di pillole, w la speranza! ^^ )

grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Rifacendomi ad un detto pubblicitario, direi che stiamo parlando più di fantascienza che scienza!
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta...

mi ha un po' "segato le gambe", ma non si puo' sempre cambiare le leggi fisiche per farmi contento ^^

grazie ancora