Esportazione laser nevo

salve, vorrei chiedere se asportare un neo che ho gia' dall'infanzia sul viso con il nuovo laser non ablativo puo' essere dannoso; in passato tolsi alcuni nei simili con laser ma mi fu tolto tutto il neo con la radice che fu poi per sicurezza esaminata. questo neo in oggetto l'ho gia' fatto vedere da uno specialista e non ha problemi, lo toglierei solo per motivi estetici. ora mi si propone questo metodo che se ho inteso bene, si basa sul "piallare" il neo bruciandolo ma senza estrarre la radice. mi suona strano, ha controindicazioni? grazie e saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4688-il-laser-co2-come-alternativa-alla-chirurgia-classica-casi-personali.html
Penso che troverà interessante questo articolo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'articolo che ho subito guardato, ma il mio dubbio non era su una buona riuscita estetica ma sulla pericolosita' di non estrarre la radice e di non poter eseguire un istologico sempre consigliato.
vaporizzando il nevo infatti non mi verrebbe restituito nulla da far analizzare, inoltre la radice sotto potrebbe degenerare o questo non avviene?
grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La lesione viene sempre alla fine asportata in toto.
Ovviamente si deve avere la sicurezza di asportare una lesione benigna (es.un fibroma, o altre lesioni totalmente benigne), cosa che il dermatologo deve sapere dopo la visita con opportuna v.dermatoscopia. Una volta sancita l'assoluta benignita' si puo' scegliere.
Nei casi dubbi si deve fare l'istologico , quindi meglio una rimozione in chirurgia classica
Cordialità