Quali effetti collaterali da il roaccutan?

"Non è indicato il contemporaneo impiego di altri farmaci antiacne ad attività cheratolitica o esfoliativa"....così dice il foglio illustrativo di roaccutan nella sezione Precauzioni d'impiego...ora, a me, alla fine quasi della terapia, mi viene spontaneo di chiedere il perché di tale controindicazione, per lo più, per una curiosità mia...cioè dottore, se roaccutan è controindicato in gravidanza, per le donne, a causa del rischio di malformazioni, lo stesso roaccutan non è compatibile, con l'uso di suddetti prodotti a causa di......è questo appunto che vorrei sapere...a prevenzione di quale disagio o effetto spiacevole questi prodotti antiacne esfolianti e cheratolitici sono proibiti, in effetti?
Qualora volesse per un attimo dimenticarsi delle domande più importanti che le porgono, volendo dare risposta a quella di un diciassettenne curioso, io ne sarei felice...raccomandandoVi la voglia che ho di questa risposta, Vi invio i miei migliori saluti.......
ciao,
Luigi
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Poiche' il roaccutan riduce drasticamemnte la secrezione di sebo la cute diviene piu' vulnerabile al sole ed agli altri agenti esterni,per cui l'uso di sostanze esfolianti e cheratolitiche nonb e' consigliabile.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Utente
Certo, il suo è un altro modo per dire quello che già dice il foglio illustrativo, ma se c'è una precauzione, un'avvertenza, credo che ci sia al fine di evitare qualche effetto indesiderato, che perverrebbe dall'ignorare tale raccomandazione, ebbene, quele sarebbe l'effetto spiacevole il cui scanso ha portato a tale precauzione? Volendo ridurre ai minimi termini, cosa succede se uno se ne strafrega di questa controindicazione e usa sia prodotti esfolianti che cheratolitici?
saluti
[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Se proprio ci tiene...provi e ci faccia sapere!!! :-) Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#4]
dopo
Utente
E Lei se proprio ci tiene, ma si vede che non è così, provi a fare il medico..e mi faccia sapere....e usi parentesi, doppi punti per dare spiegazione a chi spiegazioni chiede, e risparmi la sua satira per luoghi dove questa l'ovvietà ne concerne, come la chat, se vuole visto che ne ha ben donde.....
Umilissimi saluti
La mia domanda è ancora in attesa di una risposta......