Uno studio medico o va bene anche quello usato

Salve, vi espongo il mio problema: da sempre ho della peliria sul viso (basette, guance, mento) che ormai da anni decoloro con vari prodotti che trovo in commercio. Oltre al viso ho della peluria sulla pancia, sulla linea alba, nella parte terminale della schiena e sul seno, per queste zone uso la ceretta. Questi inestetismi mi hanno creato non pochi complessi per cui ho deciso di rivolgermi ad un centro Epil Specialist per trattare i peli del viso nelle zone del mento e delle basette. Sono quasi 2 anni che effettuo questo tipo di trattamento, ma non sono pienamente soddisfatta dei risultati: i peli più scuri e doppi ormai non ricrescono più, ma gli altri continuano a crescere, anche se sono debolissimi e spesso basta sfiorarli con la pinzetta per tirarli via. Vorrei fare la stessa cosa anche per il resto delle zone, ma prima di iniziare qualsiasi altro trattamento vorrei sapere se sia il caso di fare delle analisi e se si che tipo. Se devo rivolgermi ad un dermatologo, ginecologo o endocrinologo. Se sia meglio usare il laser di uno studio medico o va bene anche quello usato da un buon centro estetico. So che la depilazione laser non elimina completamente tutti i peli, ma già eliminarne il 50%/70% per me sarebbe un buon risultato. Sono della provincia di Napoli, di San Giorgio a Cremano per la precisione e vorrei anche sapere se ci sono nella mia zona studi medici che effettuano questo tipo di trattamento e quanto può costare orientativamente ogni seduta. Ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo della sua zona che non so al momento indicarle,dato che i laser che possono usare le estetiste sono laser di bassa potenza per ovvi motivi medico-legali.Quindi è meglio un laser ad uso medico-chirurgico di un dermatologo o dermatologo plastico.
Le consiglio un laser pulsato ma il costo dipende dall'operatore in generale. Solitamente varia tra 200-300 euro.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signora,
Concordo con la dott.ssa Cervadoro sia sulla opportunità che si rivolga a un Dermatologo per una adeguata anamnesi e la eventuale richiesta di indagini ormonali e/o ecografia pelvica per la corretta valutazione del suo problema, sia sulla opportunità che la Laser-terapia sia effettuata da un dermatologo.
Infatti i laser utilizzati da un medico non possono essere commercializzati a personale non laureato in Medicina e Chirurgia. Pertanto la ridotta efficacia è dovuta al fatto che si tratta di apparecchiature completamente differenti.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Floria Bertolini

Padova - via Diaz, 9
c/o Poliambulatorio DIAZ Srl
Tel.: 049.8810711

Vicenza - via Lussemburgo,57
c/o Centro Medico Palladio
Tel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it