Psoriasi del pene

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e circa 10 anni fa mi è stata diagnostica un forma lieve di psoriasi che interessa principalmente i gomiti, le orecchie e il cuoio capelluto. Per tanti anni sono stato in cura presso un centro dermatologico della mia città ed ho tenuto sotto controllo la patologia con applicazione di creme topiche come Token gel o Clobesol crema. Da circa un paio di anni la psoriasi ha interessato anche la pelle del prepuzio: pelle secca e poco elastica e formazioni di ragadi e infiammazione dopo un'erezione o un rapporto sessuale. Nessuno sembra dare importanza al problema, ma la situazione mi scoraggia molto e mi sta rendendo impossibile una normale vita sessuale. I bruciori e i taglietti sul prepuzio sono tali da impedirmi qualsiasi tipo di approccio sessuale ed hanno gravi ripercussioni sul mio morale. Ho provato, sotto consiglio dermatologico, paste allo zinco, Vea olio, Euvitol crema ... la situazione ogni volta sembra andare meglio e regredire in qualche giorno, ma puntualmente dopo un'erezione il prepuzio si riempie di ragadi, si arrossa e il tutto provoca bruciore ed impossibilità a scoprire il glande. Col tempo sembra anche che tutto ciò stia portando ad una fimosi (non so se in questo caso possa trattarsi di suggestione). Da qualche giorno mi sono comparse anche delle macchioline violacee sul glande che si dispongono quasi a grappoli (non prudono e non bruciano). Sono disperato. C'è qualcosa che io possa fare che non ho ancora fatto? E' da attribuire tutto alla psoriasi oppure è possibile la presenza di qualche comorbidità?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
anche se la parte affetta da psoriasi è limitata, in considerazione dell'enorme disagio che le provoca può discutere con il centro che la segue circa l'opportunità di intraprendere un ciclo di trattamento con farmaci per via orale che sono più efficaci delle sole pomate. Ve ne sono differenti e vengono prescritti in base alle caratteristiche del soggetto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia