Fibroma pendulo staccato

Buongiorno Dottore,

sul fianco destro ho sempre avuto un'escrescenza della pelle morbida al tatto (tipo una bognettina di mezzo centimetro), mi sono documentato su internet e dovrebbe essere un fibroma pendulo, l'avevo fatto controllare diversi anni fa da un dermatologo e mi aveva detto che non era niente di grave, però non ricordo il nome che mi aveva detto

io gioco a calcio e mi capita, ogni tanto, di prenderci contro in qualche contrasto con gli avversari, mi sanguina un po' e poi ritorna com'era

oggi mi è capitato che mi si è completamente strappato, mi ha leggermente bruciato sul momento e mi ha sanguinato poco (mi ha lasciato 4-5 "bollini" di sangue sulla maglia

sono andato subito sotto la fontana per pulire e, appena arrivato a casa, ci ho messo sopra del lysoform e poi un cerotto

è qualcosa di preoccupante?

Grazie

Buona Giornata
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per sapere se è qualcosa di preoccupante è necessario che l'elemento venga valutato da uno specialista.
Qualora fosse un semplice fibroma pendulo o un nevo di Unna traumatizzato non ci sono problemi, viene trattato come pelle normale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la risposta, ho chiesto ad un dermatologo che viene in piscina con me e mi ha detto semplicemente di disinfettare e mettere un cerotto

E' vero che poi il fibroma pendulo ricresce?

Grazie

Buona Giornata
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non è detto, dipende da danno che ha subito.
Talora i fibromi penduli si "torcono" sul loro peduncolo e ciò ne determina la necrosi e la completa scomparsa.
C'è da dire che è un problema molto banale, se poi in un secondo momento lo volesse asportare è una cosa che si fa molto velocemente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore

Si, avevo già pensato di farlo rimuovere in quanto, giocando a calcio, ogni tanto mi capita che gli avversari ci prendano contro.

Ora vedo cosa succede, poi eventualmente lo farò rimuovere

Quanto tempo impiega, di solito, eventualmente a ricrescere?

Grazie

Buona Giornata
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Qualche mese. Anche se sinceramente non credo esistano statistiche in questo senso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore

Buona Giornata