Tatuaggio su cicatrice

Buongiorno, nel 2001 mi sono recato presso uno studio medico, per la rimozione laser di un tatuaggio(fatto da mani inesperte) che avevo sull'avambraccio, il dermatologo mi disse che non ci sarebbero stati problemi..e che al massimo la pelle tratta sarebbe rimasta leggermente più chiara; però le cose non andarono così, e mi sono ritrovato con una cicatrice tipo scottatura sul braccio.
qualche giorno fà passando da un tatuatore professionista, mi ha detto che su quella parte si potrebbe fare un altro tatuaggio..un cover up su quella parte dell'avambraccio, non certo bella esteticamente da vedersi..premesso che questa cicatrice non mi da alcun problema sensibilità,e tranne un leggero rilievo di circa mezzo centimetro non presenta nessun rossore o altro(anzi all'esposizione solare si abbronza come tutto il resto del braccio)vorrei sapere se ci potrebbero essere dei problemi andando a toccare quella cicatrice tipo infezioni o altre complicazioni piu' gravi.
grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
uno dei rischi è che la cicatrice possa ricevere uno stimolo in senso irritativo, dato dall'immissione di pigmenti nel tessuto cicatriziale,e seguente iperproduzione di nuovo tessuto cicatriziale in senso ipertrofico.In pratica uno stimolo irritante che porta a produrre altro tessuto cicatriziale.
Esiste, anche se pur con tutte le precauzioni, un rischio infettivo perchè si tratta, comunque, di manovre che alterano la barriera cutanea e quindi invasive.
Esiste inoltre un rischio allergico dato dalla risposta allergica ad alcuni pigmenti utilizzati nei tatuaggi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa