Lozione topica a base di ormoni e problemi

Buongiorno e grazie per la vostra disponibilità,

da ormai 2 anni applico quotidianamente 1 volta al giorno una lozione galenica a base di ormoni antiandrogeni, affiancata ad un più classico minoxidil 2%, per contrastare un'apparente iniziale calvizie. Assumo inoltre oralmente Restax, un integratore a base di serenoa repens. La lozione la applico tutte le sere, specialmente su tempie e vertex, in una dose complessiva di circa 3ml (a volte leggermente meno, a volte leggermente di più). Questa è la composizione:

Pr Idrocortisone Butirrato 0,05%, Progesterone 1%, ciproterone Acetato 1%, 17alfa estradiolo 0,025%, Glicerolo 5%, Alcool 85°

In questi due anni, non mi è mai sembrato di manifestare particolari effetti collaterali e quindi, sempre seguito dal dermatologo, ho continuato senza interruzioni la terapia.

Da alcuni mesi a questa parte tuttavia, ho iniziato ad avvertire un mutamento nel mio carattere/comportamento: sono molto più irascibile, nervoso, ho sbalzi d'umore frequenti, ho talvolta il pianto facile, mi innervosisco per delle futilità, mi sento spesso stanco e svogliato, e ho momenti di vera e propria depressione. Queste sensazioni, inizialmente deboli, sono andate via via crescendo col passare del tempo.

Poiché ho trascorso l'anno passato un periodo di fortissimo stress legato al lavoro che mi ha portato ad avere anche attacchi di panico e ansia, che da 3 settimane sto curando con una terapia farmacologica ad-hoc, ho attribuito tutto ciò esclusivamente allo stress.

La mia ragazza mi ha però messo una pulce nell'orecchio: è possibile che l'assunzione quotidiana prolungata di ormoni quali progesterone, seppur per via topica, stia contribuendo ad influenzare il mio umore/comportamento, così come avviene nelle donne quando hanno la sindrome pre-mestruale? Potrebbe essere una concausa insieme allo stress o potrebbe addirittura aver agevolato l'azione dello stress?

Inoltre, a quali rischi futuri posso andare incontro proseguendo un'assunzione prolungata di ormoni in questo modo? MI riferisco ad esempio a neoplasie o problematiche simili in futuro.

Due mesi fa feci degli esami del sangue e il livello di testosterone era assolutamente nella norma. Però, credo non sia un indice sufficiente a valutare l'eventuale azione del progesterone ecc. Quali esami potrei fare, nel caso?

Grazie mille in anticipo,
Cari saluti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquillo . La lozione non è assolutamente in grado di dare quegli effetti sistemici, e di sicuro vanno attribuiti a fattori diversi.
In particolare il progestinico ha un metabolismo tissutale , e vari studi a dosaggi maggiori non hanno riscontrato mai elevazioni nel sangue. E neppure l'estrogeno , che è alfa e non beta, e che comunque avrebbe dato prima segni sulla potenza sessuale.
Ma non è in causa perché sostanzialmente inattivo , con conversione isomerica trascurabile in genere. Stessa cosa per il ciproterone , un antiandrogeno recettoriale , con scarso assorbimento , che dovrebbe dare in ogni caso segni sul versante sessuale (e in quel caso andrebbe scalato).
D'altrove lei stesso riferisce il fortissimo momento di stress psicofisico lavorativo, che mi pare più che sufficiente per ingenerare quel quadro ansioso.
Rimuova quindi la pulce dal condotto uditivo...:-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)