Azitromax

Salve,il medico mi ha prescritto zitromax 500 ml,da prendere i primi 6 giorni del mese,vorrei sapere i tempi di effetto sui brufoli,entro quanto vedro' risultati?
[#1]
Dr. Anna Zampetti Dermatologo 6

Gent.mo utente da quanto Lei descrive il Suo problema dermatologico é l'acne, presumibilmente di grado moderato- severo dato che Le é stata consigliata una terapia antibiotica.
I farmaci antibiotici sistemici ( ovvero per via orale) comunemente suggeriti dalla linee guida internazionali per l'acne, sono la minociclina, le tetracicline in genere, la limeciclina, il trimetroprim e l'eritromicina. Generalmente , viene consigliato un regime terpaeutico antibiotico di durata variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi.
L'azitromicina, derivato sintetico dell'eritromicina, si assume per 3 giorni e ha una "copertura" di circa due settimane; é sconsigliato il suo uso prolungato per l'acne.

Per rispondere precisamente alla Sua domanda, iI benefici possono manifestarsi anche nel giro di una settimane ma é probabile che si possa osservare una ricorrenza della patologia in due -quattro settimane. Per motivi etici non posso fornirLe terapie alternative on line.

Dr. Anna Zampetti
Specialista in Dermatologia
Dottorato di Ricerca in Dermatologia Oncologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte,un ultima domanda:

I primi giorni di terapia i brufoli erano praticamente già spariti,ma ora dopo qualche giorno sono tornati nello stesso modo,é normale?
[#3]
Dr. Anna Zampetti Dermatologo 6
Gentilissimo, con quanto mi descrive conferma quanto giá descritto nel precendente commento. La terapia antibiotica per l'acne deve essere prolungata. Si consulti con il medico che La tiene in cura.
Cordialitá