Mi hanno consigliato di usare dei cosmetici adatti al mio tipo di capelli ma come faccio a capire

Salve a tutti... é da un pò di anni che mi cadono i capelli (dall' età di 15 anni circa) sopratutto dal lato destro, inoltre, sempre dal lato destro, ho una chiazza nella barba dove non mi sono mai cresciuti peli, cosa può essere? non mi sembra una calvizie tradizionale... mi hanno consigliato di usare dei cosmetici adatti al mio tipo di capelli ma come faccio a capire se sono Grassi, secchi, sottili, deboli ecc.. che punti di riferimento ci sono x capirlo? mi hanno inoltre consigliato di usare un fluido o siero studiato apposta per l' uso quotidiano, che crea una pellicola isolante per i capelli dove lo posso trovare e che sostanze deve conterere? Che costo ha?... quale potrebbe essere la cura + adatta al mio tipo di problema? esistono dermatologi specializzati in tricologia? Forse ho fatto un pò troppe domande ma non so a chi rivolgermi, vi ringrazio comunque già da adesso per l' attenzione che vorrete darete al mio caso. Cordialità.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente ogni Dermatologo è specialista in Tricologia poichè lo studio degli annessi cutanei, tra i quali i capelli, fa parte del conseguimento della specializzazione in Dermatologia e Venereologia così come poi delle problematiche che quotidianamente veniamo ad affrontare.Nel suo caso visto anche l'interessamento della regione della barba è importantissimo escludere un'alopecia areata.Una volta fatta diagnosi le terapie e le risposte alle sue domande verranno come conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la valutazione di una eventuale ALOPECIA AREATA o altre forme di patologie del capello, deve essere validata in termini sicuri dallo specialista elettivo di queste situazioni quale è lo specialista Dermatologo: effettui la visita con fiduicia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it