Maschera viso

Gentili dottori,
una maschera all'argilla e propoli d'erboristeria, per effettuare la pulizia di un viso TENDENZIALMENTE acneico, è adatta o sconsigliabile?
grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
l'argilla tende ad occludere quindi ad esercitare un'azione contraria rispetto a quella che dovremmo ottenere nell'acne.Potrebbe anche infiammarla di più.
Se proprio deve scegliere con prodotti natuali provi una maschera a base di acqua termale con magari della torba( dato che in Italia siamo ottimi rappresentanti).
La torba ha azione più antiinfiammatoria e soprattutto più traspirante.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
E' strano allora come si dica tanto in grio che le maschere d'argilla siano consigliabili ai visi acneici.
Io comunque sono in una fase terminale di acne. Ma di certo, meglio non ...."stuzzicare il can che dorme".
Una maschera termale alla torba è efficace per togliere i punti neri sul naso e la zona limitrofa (perchè è questo il motivo per il quale cerco una maschera)?
Grazie
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente, l'indicazione della'argilla nell'acne c'è ma bisogna vedere cosa si vuole ottenere conoscendo i meccanismi fisiopatologici dell'acne e le proprietà dei mezzi termali.Tre i due le consiglierei di più quello che le ho scritto. Sì può migliorare la cosidetta texture cutanea e tendenza grassa sebossoica della cute.Provi a far precedere alla maschera delle pulizie del viso da una buona estetista.
Codiali saluti
[#4]
dopo
Utente
perdoni la risolutezza della mia risposta, ma non credo che mi farò mettere le mani in faccia da un'estetista.
mi ha detto che l'indicazione dell'argilla nell'acne c'è... può esplicitarmi in quale senso?
Inoltre, la maschera di cui parlavo nel primo messaggio, è di colore bianco. Questo vuol dire che è composta di argilla bianca? E l'argilla bianca ha le stesse controindicazioni per l'acne?
Grazie
[#5]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
argilla è argilla che sia bianca, color argilla, ocra o arancione.
Indicazione vuol dire che quel trattamento, molecola o altro può essere usato in quella patologia come indicazione di massima , che questo porti a risultati certi è un'altra cosa che dipende da variabili varie e da valutare caso per caso.
Per i trattamenti su acne vi sono in letteratura termale pubblicazioni riguardanti la torba e non per l'argilla.Ad attuale mia conoscenza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Capisco.
Personalmente non volevo utilizzare l'argilla come trattamento antiacne. Si figuri se dopo anni di trattamenti antiacne, anche molto pesanti (aisoskin), io possa credere che della semplice argilla possa guarire l'acne.
Ora come ora non mi riterrei nemmeno affetta da acne(ma questa ovviamente è una mia considerazione) La mia condizione attuale è quella di una pelle, grassa sì, ma che presenta solo cicatrici (discromiche) da acne e al massimo 2 o 3 piccoli brufoletti. Quindi mi rimane il dubbio che nella mia condizione l'argilla possa andare bene. Solo che sono ormai abituata a chiedere sempre consiglio prima di mettere qualcosa in viso, visto che ricordo come stavo in passato e non vorrei assolutamente fare qualcosa che possa riportarmi alla condizione precedente.
Per quanto riguarda le maschere all'acqua termale con torba, cercando su internet non ho trovato nesusn prodotto marchiato in commercio. Lei ritiene che si trovi facilmente in erboristeria?
Ancora grazie.
Distinti saluti.
[#7]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
provi sui siti dei centri termali ufficializzati dalla federterme.
Cordiali saluti