Frenulo

Salve,

ho notato da circa 1 mese che il frenulo ha un colore biancastro così come una piccola porzione del glande nell'intorno del frenulo. Volevo chiedere a cosa può essere dovuto. Ho notato anche nella stessa zona di una piccola escoriazione.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la descrizione che fa del suo caso non mi fa escludere un Lichen scleroatrofico incipiente:

legga questo mio articolo e programmi quando può la visita DermoVenereologica con questo indizio

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/966-il-frenulo-filetto-del-pene-perche-esiste-e-perche-si-ammala.html

mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio e mi farò vedere. Effettivamente mettendo su google immagini il Lichen qualche somiglianza l'ho trovata, anche se nel mio caso il bianco è un po' meno intenso ed è piano e non mi dà fastidio anche esercitando pressione. Comunque nel caso esiste cura per tale potologia?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh, me ne occupo da molti anni e posso dirle di si. Legga i tanti articoli a mio nome su medicitalia dedicati al Lichen sclerosus, ma prima di tutto faccia una diagnosi corretta!

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stato dal dermatologo e mi ha detto che in quella zona ho la pelle disidratata e mi ha dato una pomata a base di vitamina E, si chiama repasine plus da usare due volte al giorno ed anche delle capsule di repasine ( 1 al giorno per tre mesi). Mi ha accennato anche alla possibilità del lichen ma non mi ha fatto una diagnosi. Volevo chiederle cosa ne pensava e se mi conviene avere anche un altro consulto.

Grazie