Perdita capelli e altri sintomi rimasti in seguito a trattamento con isotretinoina

Buongiorno, sono un ragazzo di ventun'anni, all'incirca all'età di 19 anni ho iniziato un trattamento a base di isotretinoina a causa di un'acne cistica abbastanza grave, all'inizio la dose era di 20mg/gg poi dopo un'interruzione si è passati a 40mg/gg, la cura è durata più del previsto a causa di un errore di calcolo del dermatologo (non un errore eccessivo), all'inizio avevo dei capelli molto folti e non avevo problemi di caduta dei capelli, nel periodo dei 40mg ho iniziato a perderne più del normale e ad avere molta forfora, oltre ad una pelle molto secca (anche gli occhi) e ad avere spesso le labbra arrossate per la secchezza, ormai è passato più di un anno dal termine del trattamento ma la caduta dei capelli non rallenta, la pelle rimane tuttora molto secca e anche il problema alle labbra permane. Inizio ad essere preoccupato e a chiedermi per quanto ancora dovrò portarmi questi problemi e se, una volta terminati, ci sarà una ricrescita dei capelli nonostante la caduta sia in atto da molto tempo. Sono consapevole che la mia sia una richiesta basata sull'estetica e che risulti frivola rispetto ad altri problemi ben più gravi ma questa situazione mi tiene da tempo a disagio, mi causa ansia e stress e vorrei sapere se ho la possibilità di far qualcosa oltre ad aspettare che finisca.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
poiché la caduta indotta da retinoidi (isotretinoina) è reversibile in pochi mesi dal termine della terapia ,tenderei a pensare che essa sia stata l'evento slatentizzante una altra caduta ,con buona probabilità defluvium androgenetico,fino a quel momento non evidente.
Consiglio rivalutazione dermotricologica.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)