Pillola e macchie solari

Buongiorno,

prendo la pillola da quasi 9 anni, sebbene con alcuni periodi di pausa. Da settembre ho riniziato ad assumere la Diane. Prossimamnete partirò per un viaggio di alcuni mesi in sudamerica e sono preoccupata per la possibile comparse di macchie solari. In passato non mi è mai successo, nè con la Diane nè con altre pillole. Posso quindi stare tranquilla? Devo prendere latre precauzioni oltre la crema solare? Sarebbe meglio passare ad un altro anticoncezionale?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come risaputo l'assunzione di estroprogestinici (tutti)espone al rischio cloasma-iperpigmentazioni.
Posso solo raccomandarle l'uso di valida elioprotezione, ad altissima protezione, eventualmente ricorrendo a schermi fisici (totali) che essendo a base di biossido di titanio, ossido di zinco ed altri agiscono riflettendo i raggi solari. Sono però in genere opachi e coprenti.
Nel caso opti per schermi chimici più cosmetici ,che agiscono per assorbimento e trasformazione di determinati gruppi di radiazioni, con SPF alto , si orienti magari anche verso quelli che oltre alla protezione testè detta (UVB) abbia anche una buona protezione UVA (IP,PPD).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
Cordiali saluti