Eritema essudativo polimorfo

Buongiorno dottore,
mi rivolgo a voi perchè io e mio marito non sappiamo più a chi rivolgerci, spero che sappiate aiutarmi in qualche modo.
Mio marito ha 36 anni e da circa cinque anni che due tre volte all'anno le compare questo eritema a volte in forma lieve e a volte in forma più acuta,nelle mani nei gomiti, nelle ginocchia.
Prima di questo eritema si va formando l'herpes nelle labbra.
E' stato ricoverato due volte all'IDI di roma,è stato visitato più volte all'ospedale universitario di Messina, anche in quello di Locri qui in Calabria.
La diagnosi è sempre stata indovinata da tutti eritema polimorfo essudativo (se ha un indirizzo e-mail le mando le foto).
Tutti i medici ci hanno detto detto sempre la stessa cosa che è lo stress (mio marito ha una carrozzeria) e ha carenze di difese immunitarie, nonostante le analisi gli escono bene.
La cura che gli hanno sempre dato sono le fiale di urbason e le compresse di deltacortene o medrol e la pomata gentalyn beta.
Prima di queste cure ha fatto per l' herpes vari cicli di 6 mesi di compresse di aciclovir e ha fatto anche vari cicli di immugen, nonostante le cure l'herpes compariva ugualmente.
Mio marito ha l'herpes fin da quando era bambino,e non ha mai fatto cure, solo quando l'herpes è diventato più invasivo e da quando è iniziato l'eritema ha iniziato a fare cure.
Spero che sono riuscita a farle capire qualcosa, mi scusi per la forma del testo se risulta poco corretta.
La ringrazio moltissimo se mi saprà aiutare o indicare qualche centro diagnostico che trattano questo tipo di problema.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'eritema polimorfo, gentile utente, può avere come eziologia vari tipi di virus(vedi virus dell'epatite ma non solo)tra i quali anche l'herpes simplex rientra quindi per poterlo curare va curata l'eziologia virale(nel caso dell'herpes, terapie con antivirali e non c'è solo l'aciclovir per lungo tempo mesi o anni).Noi da tal sede non possiamo indicare terapie, nel suo caso antivirali(che certamente anche i dermatologi della vostra zona conoscono)e non possiamo accettare foto che non servono a niente per quanto riguarda la Dermatologia che non può prescindere da visione reale per una corretta diagnosi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO PER IL SUO PARERE E LE PORGO DISTINTI SALUTI.