Eritema o psoriasi

Buongiorno, vorrei esporre il mio problema di pelle.
Da pochi anni capita che dopo qualche ora da una prima esposizione solare campaiono macchie di rossore con pelle tipo "grattuggia", a volte bolle, prurito-dolore e al tatto è molto calda. Possono comparire ovunque nel corpo ma prevalentemente nella zona pelvica e negli arti.
Se curato immediatamente con crema a base di cortisone regrediscono e scompaiono in pochissime ore ma capita che si spostano velocemente in altre zone del corpo.
Premetto che spesso nei giorni precedenti a prendere il sole e alla comparsa di uno "sfogo" ho quasi sempre piccoli arrossamenti o pruriti a cui do poco peso.
Il mio "problema" è legato proprio alla velocità dell'evento che inizia e si conclude completamente in poche ore rendendo difficile recarsi da un dermatologo.
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente comunque importante la visita per avere diagnosi che in via non vincolante dovrebbe ricondursi ad una fotodermatite o ad un'orticaria solare e ricevere le opportune e mirate terapie atte anche a prevenire, per quel che è possibile, il fenomeno.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la pronta risposta!
Segnala un abuso allo Staff
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in dermatologia