Nodulo tiroideo ipoanecongeno

Gentili dottori ho 41 anni e per caso mi hanno trovato un piccolo nodulo tiroideo nel gennaio 2008, fino ad oggi ho effettuato tre ecografie con relativi esami e visite dall’endocrinologo che ora elenco:

16/01/08 ecografia tiroidea : ghiandola aumentata di dimensioni (spessore lobo dx mm 18,6 sx mm 19,2 istmo mm 1,8) ad ecostruttura disomogenea. Nel terzo medio-inferiore del lobo dx si evidenzia un nodulo ipoanecongeno di mm 4,6 x 3 con pattern vascolare di tipo I. concomita con linfoadenopatia flogistico-reattiva in sede laterocervicale bilateralmente, il linfonodo maggiore a dx con asse di mm6.
Esami del sangue. CEA 1.2, ALFAFETOPROTEINA 5.57, CALCEMIA 9.6, FOSFOREMIA 2.7, FT3 libero 3.24, FT4 libero 1.45, HTSH ultrasensibile II 0.700, Anticorpi Anti Microsomi (AbTMS) NEGATIVO, anti TPO 20.7, anti tireoglobulina inferiore a 20.0, calcitonina 2.33 PTH 15.7.
A seguito di questi primi esami l’endocrinologo mi ha diagnosticato : Gozzo nodulare non tossico, non necessita per il momento di terapia specifica, controllo tra 6 mesi.

25/07/08 ecografia tiroidea: modesto aumento della ghiandola (spessore lobo dx mm 17,7 sx mm 16,7 istmo mm 1,7) ad ecostruttura disomogenea. Nel terzo medio-inferiore del lobo dx si evidenzia il noto nodulo ipoanecongeno di dimensioni invariate mm 4,5 x 2,8 con scarsa vascolarizzazione perinodulare al clor-doppler. concomita con linfoadenopatia flogistico-reattiva in sede laterocervicale bilateralmente, il linfonodo maggiore a dx con asse di mm9,3.
Esami del sangue HTSH ultrasensibile II 1.152, FT4 libero 1.09, FT3 libero 2.93.
Diagnosi: (non trovo il foglio) come la precedente e controlli dopo 12 mesi.

03/07/2009 ecografia tiroidea: modesto aumento delle dimensioni della ghiandola (spessore lobo dx mm 17,5 sx mm 16,3 istmo mm 1,7) ad ecostruttura disomogenea. Nel terzo medio-inferiore del lobo dx si evidenzia il noto nodulo ipoanecongeno di dimensioni invariate mm 5,5 x 3,3 con scarsa vascolarizzazione perinodulare al clor-doppler. concomita con linfoadenopatia flogistico-reattiva in sede laterocervicale bilateralmente, il linfonodo maggiore a dx con asse di mm7,3
Esami del sangue HTSH ultrasensibile II 0.974, FT4 libero 0.90, FT3 libero 2.64. anti tireoglobulina inferiore a 20.0. anti TPO inferiore a 10.
Diagnosi:piccolo gozzo nodulare non tossico con nodulo dimensionalmente stabile al controllo ecografico evolutivo- Autoimunità negativo-
Non necessita per il momento di terapia specifica. Controllo clinico +FT3, FT4, TSH, ABTg, AbTPO, ecografia tiroidea.

questo nodulo è una cosa ereditaria (mia madre ha noduli benigni alla tiroide)?
o la crescita è dovuta ad altri fattori, è possibile o conveniente svuotarlo o asportarlo, nel tempo tenderà ad evolversi e portare altri problemi o è anche possibile che regredisca.
anche se gli esami sembrano OK , potrebbe essere la causa dell’ansia visto che a volte soffro di attacchi di panico (ora in modo leggero)?
grazie sin da ora per le vostre risp.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una funzionalita' tiroidea nella norma e una micronodularita' con le caratteristiche ecografiche strutturali e dimensionali riportate non sembra costituire ad oggi un problema, cosi' come segnalato dall'endocrinologo che la segue. Non vedo pertanto allo stato relazioni col suo stato ansioso, che verosimilmente ha altre cause.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta,
allora questo nodulo potrò portarlo per anni senza che mi dia ulteriori problemi?
esiste uno stile di vita che possa tenerlo stabile?
mi sono ricordato che sempre in occasione degli attacchi di panico (iniziati circa 10 anni fà)ho anche avuto dei problemi allergici tipo orticaria gigante (4 volte a cadenza annuale) curate al pronto soccorso con iniezioni di bentelan trimenton ed 2 flebo.
possibile che siano correlati?
sto iniziando a pensare che potrebbe essere solo di carattere psicosomatico , dovuto alla mia eccessiva preocupazione, possibile?
saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo allo stato relazioni con la problematica allergologica, e non vi sono stili di vita particolari da seguire, se non la profilassi con il sale iodato.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi tolto dei pensieri che non avevo esposto al mio endocrinologo.
solo un'ultima domanda, il sale iodato mi è stato sconsigliato ma leggendo in vari posti altri lo consigliano ,come anche lei mi ha detto , come mai c'è questa divergenza di opinioni?
nuovamente grazie della disonibilità, le auguro una buona estate
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Posso solo dirle che non ne vedo controindicazioni.