Psoriasi e tatuaggi

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e da 15 anni soffro di psoriasi sporadica (gomiti e ogni tanto anche gambe.

Negli ultimi 2 anni dopo anni di cure con creme, sto curando la mia malattia con la psicoterapia.

Sono a chiedere se a vostro avviso per me sia possibile fare un piccolo tatoo sulla caviglia (in una zona dove non si è ancora manifestata la psoriasi), oppure se nel mio caso è altamente sconsigliato.

Grazie per un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sconsiglio anche perchè potrebbe ritrovarsi con la classica reazione di Koebner, o reazione isomorfa, che consiste nella ripetizione delle chiazze eritematodesquamative a livello del tatuaggio.
Non è detto, dipende dalla reattività, ma io non rischierei.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)