Unghie

Gentile medico,
la mia è solo una curiosità. Ho notato che da qualche mese qualche unghia delle mani quando cresce un po'(e si vede la parte sopra "bianca"), appunto quella parte bianca si "divide in sottili strati" per poi rompersi(tipo si sfalda...). Quindi devo per forza tagiare la "parte bianca". E questo quando è ancora corta, diciamo, cioè dopo 1 settimana che ho tagliato le unghie. Ho pensato fosse un problema di calcio, ma io bevo 2 volte il latte durante la mattinata, una volta la sera, e poi formaggi a cena.
Cosa potrebbe essere?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Un'alterazione del colore della lamina ungueale può avere diverse cause (es. onicodistrofia, onicopatia psoriasica, onicomicosi, assunzione di farmaci, etc) e andrebbe ricercata con un'accurata visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia. A volte si tratta di fenomeni transitori e di scarsa importanza (es. formazione di vere e proprie bolle d'aria nella lamina ungueale), mentre altre volte si tratta di vere e proprie patologie dell'unghia, da curare prima di un'eventuale peggioramento. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it