Un calo ponderale

Gentili dottori,vorrei porVi un quesito che "affligge"mia zia.Da gli ultimi accertamenti ematochimici,è stato evidenziato un GLUCOSIO di 107 mg/dl.Ha un peso di 89 kg ca per 1,62 m.Ovviamente dovrebbe cercare un calo ponderale...COLESTEROLO,LDL HDL TOT,TRIGLICERIDI NELLA NORMA.Le linee guide OMS se non erro,hanno abbassato la soglia sui 100mg/dl.IL medico di medicina generale non ha dato molto peso al valore di GLUCOSIO sopracitato.A mio avviso,mia zia dovrebbe ripetere gli esami tra un mese aggiungendo "EMOGLOBINA GLICATA".Ovviamente,con un regime alimentare piu "ristretto"...Voi,che ne pensate?Ringranziandovi in anticipo,vi porgo Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, un valore di glicemia di 107 mg/dl, specie se considerato assieme al sovrappeso, potrebbe essere meritevole di una Curva da Carico Orale di Glucosio (con 75 g) e con determinazini a T0' e a T120' della glicemia e dell'insulinemia. Va comunque valutata tutta la situazione, la familiarità, la presenza o meno di voci sintomatiche, ecc. Sicuramente, a prescindere dalla malattia diabetica, troverà giovamento da un calo ponderale. Per quanto riguarda il dosaggio dell'emoglobina glicata (HbA1c), che da sicuramente informazioni utili, non è ancora stato inserito tra i test di screening, anche se le cose sembrano cambiare.
In atto, quindi, sua zia non è diabetica ma potrebbe essere un soggetto esposto.
Se vuole continui a dare notizie.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD