Valori normali della glicemia

gentilissimi dottori di Medicitalia, scrivo per un problema che riguarda mia moglie, la quale sino a questo momento ha avuto i valori della glicemia perfettamente nella norma.Questo pomeriggio, subito dopo aver mangiato dei dolci, ha misurato la glicemia in casa di una parente diabetica ed ha scoperto di avere valori molto elevati( 159.Può dipendere dall'avere mangiato dolci poco prima dell'esame o ci dobbiamo preoccupare e ripetere questo esame presso qualche laboratorio di analisi?
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, stia tranquillo e tranquillizzi la sua signora. E' perfettamente normale che dopo un pasto ricco in carboidrati come possono essere i dolci, la glicemia subisce un'impennata. La fisiologia prevede un incremento entro 30 minuti e un progressivo decremento fino a ritornare nella norma entro la seconda ora.
Non occorre eseguire esami particolari nell'immediato, ma i normali esami di routine che periodicamente è bene che facciano tutti.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Dist.mo dott. Manenta,
La ringrazio per la Sua cortese e sollecita risposta.