Cosa centrano con la dieta

Salve, volevo un chiarimento: mia moglie si è rivolta ad un esperto del metabolismo per perdere peso, più grasso loclizzato nell'addome, dopo aver perso i primi 5 kg non è scesa di peso, tutto questo i 8 mesi, nell'ultima visita il medico a prescritto di prendere delle pillole Metformina 1000, queste pillole non servono per il diabete? cosa centrano con la dieta? comunque il medico curante non è daccordo con lo specialista e ha consigliato a mia moglie di non prenderle... voi cosa ne pensate? grazie!
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
La metformina è un farmaco per la cura del diabete e viene perticolarmemte consigliato ai diabetici con problemi di peso perchè va a migliorare i valori di insulina.è un farmaco che non da molti effetti collaterali se non qualche fastidio addominale e saltuarie scariche diarroiche. Probabilmente è stata consigliata per aumento dell'insulina. Chiaramente è fondamentale continuare a seguire la dieta e continuare con l'attività fisica per aumentare il dispendio energetico

Dr.ssa Cinzia Di Petta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie della risposta, seguiremo il suo consiglio di continuare la dieta... farmaci meno se ne prendono e meglio è a mio avviso, no? comunque essendo un tecnico di laboratorio ho fatto la curca glicemica ed insulinica a mia moglie e il corpo reagisce bene al'ingestione di 75GR di glucosio i valori sono nella norma come valori tiroidei etc... dovremmo fare qualche altro esame?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
la curva è stata fatta fino ad almeno 4 ore per verificare eventuali ipoglicemie da iperinsulinismo?
Qual'è il peso l'atezza e circonferenza vita di sua moglie?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in diabetologia