Magrezza (1.80 x 52kg!)

Salve,
espongo subito il mio problema.

Sono un ragazzo di 19 anni, peso 52 kg e sono alto 1.80 cm. Come è facile intuire sono molto magro e se fino a pochi anni fa questa cosa non mi dava alcun fastidio da un po' di tempo a questa parte (anche a causa delle persone che continuano a ripetermi "oddio sei magrissimo mangiaaa") ci soffro parecchio. Aggiungiamo poi che non sto passando un periodo molto facile e che quando sono stressato e ansioso tendo a non avere appetito.

Ho provato qualsiasi cosa: a ingozzarmi, a prendere la pappa reale, a fare sport, ma non riesco ad ingrassare. Anzi! Da un paio di settimane ho iniziato a fare delle corsette + esercizio fisici ed il risultato è stato la perdita di 1 kg (da 53 a 52 kg, anche se non so bene se la cosa è dovuta anche allo stress che ho in queste settimane).

Sono andato dal mio medico curante, il quale continua a dirmi che la mia è costituzione e che non posso farci assolutamente nulla, ma è davvero così? Non mi ha mai consigliato di fare esami o altro. Io so che in questi casi si fa un controllo alla tiroide. Potreste aiutarmi per favore?

Stavo pensando di iscrivermi in palestra per metter su massa muscolare. Dite che potrei ottenere dei risultati in termini di peso? O magari potete consigliarmi una dieta da seguire per ingrassare?

Attendo risposte ^_^.
[#1]
Dr.ssa Marina Di Franco Medico di base 9
UN CONTROLLO IN TERMINI DI ANALISI CLINICHE TRA CUI LA TIROIDE SI DOVREBBE FARE.FARE ATTIVITA FISICA, MAGARI UNO SPORT TIPO NUOTO E SEMPRE AUSPICABILE.I TUOI GENITORI COM'ERANO ALLA TUA ETA'?PERCHE' SEI COSI STRESSATO? SEI SEMPRE STATO COSI MAGRO?MI DISPIACE PER LE TROPPE DOMANDE MA SONO NECESSARIE.A PRESTO.

Dr.ssa MARINA DI FRANCO

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il controllo alla tiroide ed è tutto ok. Anche gli altri valori vanno bene, ho solo il colesterolo un po' più basso di quanto dovrebbe essere nella norma.

Sono abbastanza stressato a causa di alcuni problemi familiari e soprattutto personali (non posso/voglio spiegarli qui in pubblico). Non sono sempre stato così magro, diciamo che da quando sono entrato nella fase dello sviluppo sono veramente magrissimo (quando ero piccolo invece no). I miei genitori sono magri ma non come me, stessa cosa i miei fratelli.

Ho da poco scoperto inoltre che molto probabilmente nella mia famiglia c'è il rischio di avere una malattia ereditata denominata "sindrome di Marfan". Mi sono informato su internet e pur non avendo tutti i sintomi alcuni corrispondono perfettamente (in particolare l'eccessiva magrezza, l'altezza e la miopia).

Che le sappia la presenza di questa malattia impedisce a priori di ingrassare e prendere peso?