Ramadan e diabete tipo 1 insulino-dipendente

Buongiorno, sono un musulmano e tra poco inizia il periodo del ramadan. sono diabetico di tipo 1 e faccio 4 iniezioni al giorno. vorrei sapere come mi dovrei comportare se decidessi di fare il ramadan ( digiuno totale dal mattino sino alla sera).
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto di non avere competenze specifiche, ma siccome il tempo passa e fra una settimana comincia il Ramadan sento il dovere di invitarLa alla massima prudenza. Mi pare di aver capito che chi ha una malattia cronica, come nel Suo caso, è esentato dall'osservanza delle rigide norme che regolano il Ramadan. Altrimenti occorre un'attenta preparazione molto per tempo, la possibilità di controllare più volte durante il giorno la glicemia e saper riconoscere possibili alterazioni fisiche legate alla particolare situazione clinica e al digiuno. E' quindi indispensabile che Lei consulti direttamente lo specialista diabetologo che La segue normalmente, che è l'unico che può concordare con Lei le modalità sia della dieta sia del tipo di insulina da assumere
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it