Cause del diabete 2

Il diabete di tipo 2 che insorge di solito nelle persone verso i 50 anni, può essere stato causato, in un uomo di 50 anni, da un colpo piuttosto forte ricevuto nella parte bassa della schiena? Oppure un'infezione da virus o batteri?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, assolutamente no. Il Diabete è una condizione che scaturisce da un insieme di fattori che funzionano da concause. Innanzi tutto ci vuole una predisposizione, in genere dettata dalla familiarità,e associata a fattori ambientali come la sedentarietà, l'obesità, eventuali terapie farmacologice, ecc. non necessariamente tutte presenti. Spesso anche gli stress psichici (profondi dispiaceri) o fisici (malattie intercorrenti) intervengono come cause, ma come cause scatenanti, nel senso che serve sempre una predisposizione genetica.
Sperando di esserle stato d'aiuto, qualora avesse altri dubbi non esiti a comunicarmeli. Nel frattempo, Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD