Sideremia e ferritina bassi

Gentili Dottori, sono una ragazza di 38 anni, non bevo e non fumo.
Ho 2 bimbi di 6 e 1 anno.
Da giorni mi sento debolissima, gambe che cedono e difficoltà di concentrazione.
Le ultime analisi 8 mesi fa dove la sideremia era 19, la ferritina 15, vitamina B12 202, emoglobina 11, 7.

Ieri le ho ripetute (8 provette di sangue) e risultano queste alterazioni:
MCH 26, 6 (rif.
28-32)
Ves 22 (rif.
0-15)
Sideremia 6, 50 (rif.
9-31)
Vitamina B12 141 (rif.
150-1100)
Vitamina D 26 (rif.
30-100)

Premetto che quando ho fatto le analisi mi era finito il ciclo da 5 giorni e per 10 giorni precedenti sono stata male con la pancia e ho mangiato meno, però questo abbassamento così significativo dei valori rispetto a 8 mesi fa mi fa preoccupare.

Inoltre mi sento così fiacca e ho paura possa essere altro...

Sto assumendo da stamattina sideral bustine che contiene sia ferro mucrosomiale (30mg) che vitamina b12 (1, 75 mcg) però continuo a sentirmi così debole, assonnata, difficoltà di concentrazione e mi viene l'ansia perché ho molti impegni (bimbi, casa).

Non so ingoiare le pasticche e di solito prendevo l'intrafer gocce che però non si trova più.

Vorrei sapere per favore cosa ne pensate di questa situazione e se l'integratore (sideral) mi aiuterà/basterà.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Cara Signora
Non vedo.il dosaggio della transferrina e ferritina.probabile l' anemia da carenza di ferro ma la microcitosi andrebbe valutata attentamente per essere certi che oltre alla eventuale carenza di ferro.vi possa essere uno stato microcitemico - beta talassemico eterozigote,-
Accanto.alla carenza di ferro vi sarebbe anche una carenza di vitamine.b12.In questo caso.potrebbe essere necessario integrare la sua dieta e .trattarla anche con Dobetin
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il livello di ferritina è a 10, per la microcitemia da piccola i miei genitori mi portarono a Roma in un centro specializzato e dissero che non l'avevo. Quindi che devo fare? Ripeterla?
Mentre la vitamina B12 fino a qualche mese fa era perfetta solo adesso si è abbassata, il medico mi ha proposto di bere il Dobretin ma io non lo tollero, per cui sto assumendo sideralfolic che contiene sia 30 mg di ferro sucrosomiale che 1,75 mcg di vitamina B12.

A questo punto cosa mi consiglia pure x la questione della microcitemia? Sto tranquilla così?
La ringrazio
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Non ha microcitemia congenita.
Per la carenza di.ferritina sarebbe.meglio Ferrinject 500 mg in flebo di un ' ora , dose da ripetere dopo una settimana.
Questo perche ' l ferro.per bocca non lo tollera.Arricchire la dieta con cibi che contengano.la vit b12(veda su computer i vari cibi...in primis la carne rossa)
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta!
Quindi secondo lei con queste bustine non salirà?
Devo parlare con il medico?

La ringrazio è molto gentile