Fibrinogeno e ves alti. C'è legame tra i due, e a a cosa sono imputabili?

Buonasera,
da alcune analisi che ho effettuato per la seconda volta sono risultati dei valori anomali, VES = 21 (con limite a 15) e fibrinogeno a 452 (limite tra 196-428).
Sto soffrendo di sinusite da un pò, in maniera più marcata da quando mi sono beccata un brutto raffreddamento dal 2 gennaio.
Ho preso solo degli fans, ma ad oggi ho ancora dei catarri in gola e addirittura la mattina trovo tracce di sangue nell'espettorato.
A questo si è aggiunto un blocco mandibolare con supponibile digrignamento dei denti, che ha avuto ripercussioni sulla muscolatora nella parte dx del viso (massetere un pò indolenzito), da risolvere con un byte.
La mia domanda è questa... come mai VES e Fibrinogeno risultano alti?
Questi due valori sono legati tra loro?
Nelle ultime analisi il fibrinogeno era altino, a 408.
Altri valori fuori norma sono le globuline alfa 1 a 51, 2 (55, 8-66, 1), globuline gamma 22, 0 (11, 1-18, 8) mentre il rapporto albumina/globuline è ad 1.05 (1, 08-1, 86).
Devo ripetere le analisi a distanza di tempo e, soprattutto, cosa posso fare per abbassare questi valori?
Grazie a tutti.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

I rilievi da lei riportati sono legati al processo infiammatorio in corso (sinusite ecc) e scenderanno una volta risolto questo problema.

Tenga presente che si tratta di alterazioni modeste e assolutamente non preoccupanti.

Parli con il suo medico per valutare una ev terapia specifica e stia tranquillo.

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la ricontatto nuovamente per chiarirmi un dubbio. Nel mese di gennaio come le dicevo ho rifatto le analisi e le ho portate dal reumatologo che mi aveva chiesto di rifarle dopo le prime, fatte nel mese di novembre. Tutto ciò perchè ho delle macchie sulle gambe che non vanno via da un paio di anni. Alla visita mi ha detto che lui non trova nulla di anomalo visto che ANA ed ENA sono negativi, così come tutti gli altri valori richiesti (anticitrullina, atitireoglobulina ecc). Mi ha detto di rifare tutte quelle analisi tra 6 mesi per ricontrollare e nel frattempo mi ha detto di andare da un secondo dermatologo per capire con un prelievo, la natura degli ematomi e dei rilievi sottostanti, che in tutta onestà da quando bevo più acqua e mi muovo sono ridotti dell' 80%. Proprio per dimagrire e stare bene sono seguita da un nutrizionista che mi ha dato una dieta ferrea che seguo alla lettera. Durante la visita vedendo le analisi mi ha detto che dovrei fare l'insulinemia, visto tutti i casi di diabete in casa e aveva notato anche questa gammaglobuline a 22 che secondo lui vanno indagate, visto che anche a novembre erano a 21,5 e mi ha parlato di immunofissazione. Ora, per me è un periodo molto difficile, problemi di cuore di mia mamma, ho perso mio zio pochi giorni fa, nonchè altre cose personali. Sentire ogni giorno di malattie ecc mi sta sfiancando proprio a livello psicologico. Ho letto di valori alti di gammaglobuline legati a malattie tremende, orribili e sono a dir poco terrorizzata. Che devo fare dottore? Se vuole le invio anche i valori delle analisi fatte a novembre e poi rifatte a gennaio,ma le chiedo per piacere di suggerirmi una strada, perchè non so cosa fare, e non mi va, se c'è un problema, di perdere tempo. Grazie dottore.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera e grazie per la fiducia.

Relativamente al problema dermatologico non è possibile esprimersi: è necessaria la valutazione diretta dello specialista dermatologo e non è infrequente la necessità di un prelievo istologico per una diagnosi definitiva.

La negatività di ANA, ENA, aCCP esclude con elevata accuratezza una patologia immunoreumatologica.

Lo screening per il diabete si esegue misurando la glicemia oppure l’ emoglobina glicata. Il dosaggio dell’insulina non serve per diagnosticare il diabete ma eventualmente per valutare una condizione di insulino-resistenza (HOMA index). Ne discuta con il suo medico e nutrizionista ma non c’è nulla di urgente.

Un lieve incremento delle gammaglobuline non è infrequente ed è generalmente innocua. L’immunofissazione e’ necessaria se la normale elettroforesi evidenzia una condizione chiamata gammopatia monoclonale e non mi pare il suo caso.

Spero di averle fornito informazioni di una qualche utilità.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella