Referto ematologico

ho 83 anni e soffro di m al di gambe.Devo subire una operazione.Da un preleivo per l'esame del sangue risultano alterati quesri valori:
EMOGLOBINA 11,7 VAL.RIF(12,5/16,5)
EMATOCRITO 36,4 VAL.RIF.(37,0/48,0)
RDW-CV 16,6 VAL.RIF.(11,0/14,0)
Sono valori che indicano una patologia grave?Da cosa dipendono?Cosa posso fare per ripristinare questi vqalori nel loro indice esatto?
Grazie.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un calo dell'emoglobina e' normalissimo nell'anziano. I valori di riferimento si riferiscono a persone piu' giovani. Non deve fare niente.