Informazioni su gammopatia - zona beta

Egr.gi dottori, mio padre è un uomo di quasi 60 anni e pare che gli abbiano diagnosticato una gammopatia monoclonare zona beta. di cosa si tratta? è una malattia invalidante? i forti dolori alla schiena e alle gambe, tanto forti da non riuscire a camminare è sintomo della malattia? la patologia è ereditaria?
grazie 1000 e buon lavoro
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dati insufficienti.

Della gammopatia non conta se sia beta o gamma, ma se e' grossa o piccola.

Se e' molto piccola allora e' irrilevante, se e' molto grossa allora e' un mieloma, magari gia' propagatosi in diverse ossa (mieloma multiplo), in tal caso il dolore e' comune.

Nel suo caso senza vedere l'elettroforesi e senza conoscere i numeri non si puo' dire niente.