La prima settimana

Buona sera, sono una ragazza di 27 anni, mio fratello di 22 anni da circa dieci giorni è ricoverato per trombosi venosa profonda, e è stato curato per la prima settimana da due punture giornaliere di eparina e successivamanete introdotto l'anticoagulante orale...dopo una settimana di degenza o spedaliera la gamba si è quasi completamente sgonfiata ma rimane il dolore che non gli permette di camminare all'inguine che adesso man mano sta scendendo alla coscia e si sta attenuando all'altezza dell'inguine.....da qualche giorho ha qualche linietta di febbre ma dalle analisi ci dicono che sono tornate alla normalità anche se dall'ecodoppler il trombo non si è ancora sciolto.....volevo sapere se può essere causato dal fatto che abbiamo il fattore v di leiden eterozigote sia io che mio fratello che mio padre, sono molto preoccupata che il dolore dopo dieci gionri ancora non sia andato via e sono preoccupata anche per me dato che avendo la stessa patologia potrebbe succedermi la stessa cosa....i dottori hanno detto che hanno riscontrato in mio fratello una leggera positività al lac....ma non potrebbe essere alterato dall'eparina? potrà tornare a camminare senza dolore e soprattutto potrà avere anche con cura medica una recidiva? Sono molto preoccupata spero di ricevere una risposta al piu presto grazie.....
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il trattamento è quello che sta facendo , con eparina. Il discorso del fattore V e lieve positività al LAC può essere fattore prerdisponente ma non indica la certezza di andare incontro a questa patologia. L'unica cosa che farei, se non già fatta, è uno screening trombofilico completo che potrà richiedere al suo ematologo. Riguardo il camminare come prima , non penso vi siano problemi , una volta superata questa fase

Un saluto

A. Baraldi