Alto valore cpk

gentili medici buonasera, sono un ragazzo di 21 anni abbastanza sportivo (pratico calcio dilettantistico 3 volte a settimana). Vi scrivo perchè in seguito a una operazione di varicocele mi è stato consegnato il referto ematico in cui compariva un valore di cpk di 320. questa è la seconda volta che mi operano e ancora la prima volta il valore di cpk era superiore (220). ora, avendo compiuto uno sforzo notevole la prima volta un cui feci l'esame non mi preoccupai molto del valore lievemente superiore, ma questa volta non aveva compiuto nessuno sforzo fisico rilevante (se non un allenamento circa 5 giorni prima). premesso che dal referto l'unico valore anormale era proprio il cpk, cosa mi consigliate di fare? che tipi di esami dovrei svolgere per tranquillizzarmi o eventualmente combattere il problema? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo che il suo CPK sia proprio in relazione all'attività sportiva ; provi a stare senza fare attività èer un tempo più lungo 15 20 giorni e poi ripeta gli esami .

Un saluto

A. Baraldi