Vaccino antiinfluenzale

Mio padre ha 80 anni e soffre di leucosi linfatica cronica. L'ematologo non ha fino ad ora consigliato alcuna terapia. Un mese fa ha avuto un episodio molto forte di febbre e forse un inizio di polmonite che ha debellato grazie alla somministrazione di due antibiotici. Mi chiedo se è il caso di fare il vaccino antiinfluenzale e quello antipneumococcico. I vaccini possono essere somministrati agli immunodepressi come mio padre? In tal caso, quale vaccino esattamente deve fare? Sono pericolosi per la sua salute?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La risposta al vaccino dipende dal sistema immunitario; se questo è fortemente depresso la risposta sarà scarsa e non ottimale. Suo padre, comunque, rientra nelle categorie che dovrebbero fare il vaccino classico ma, ripeto, bisognerà poi vedere la risposta del sistema immunitario

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Baraldi, mi scusi se non ho risposto subito, come invece ha fatto lei. Non riuscivo a capire come dovevo fare per avere la possibilità ancora di dialogare con Lei. La ringrazio per la celerità con la quale mi ha risposto e per il consiglio che mi ha dato.
Vorrei ancora sapere se il vaccino può provocare effetti indesiderati. Sento spesso che chi fa il vaccino si becca ugualmente la polmonite o l'influenza. Come si spiega?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il vaccino non ha una copertura totale, diciamo che si aggira intorno al 60 % delle persone vaccinate, che , comunque, è un'alta percentuale; per il rimanente 40 % potrebbero contrarre una forma influenzale più attenuata. E' evidente che il vaccino protegge SOLTANTO per il virus influenzale, ma esistono una miriade di altri virus ( paramixovirus ec. ) che danno una sintomatologia molto simile a quella influenzale, per i quali il vaccino non ha efficacia