Favismo e farmaci

io sono fabica, cioè carente di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, motivo per il quale devo stare molto attenta ai farmaci che prendo.
buongiorno, vi scrivo per dissipare un dubbio che mi tormenta da qualche giorno:
vi scrivo dalla sardegna e sono FABICA, per cui so bene di dover fare attenzione ai farmaci.
ora: ho sempre saputo (in 34 anni di vita) di non poter prendere una semplice aspirina, e di potermi invece fidare del paracetamolo (la tachipirina, per intenderci)
ieri sera per caso dò uno sguardo al bugiardino del tachifludec e cosa scopro? c'è scritto che il paracetamolo è sconsigliato nei casi di carenza di G6PD!!!!!!
vado a cercare sul sito dell'associazione italiana favismo e leggo che posso in caso di malesseri come il raffreddore o gli stati febbrili prendere l' aspirina in tutta tranquillità!!!!

io non ci capisco più nulla....

posso usare il paracetamolo? e l' aspirina?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un po' controversa la questione; diciamo che c'è stata una revisione ; ritengo , comunque, che l'utizzo del paracetamolo sia la migliore soluzione. Le allego un link dell'ass. favismo dove potrà trovare ulteriori notizie.

http://www.g6pd.org/it/G6PDDeficiency/SafeUnsafe/Unsafe.aspx

Un saluto

A. Baraldi