Morbo di vaquez

Salve mio padre 59 anni è affetto da morbo di vaquez diagnosticato anche con prelievo midollare a tutt'oggi anche facendo salassi periodici ( ogni mese o ogni 20-21 giorni a seconda del valore dell' HMC) non riesce a stabilizzarsi i globuli bianchi oscillano e anche la conta piastrinica. Volevo cortesemente sapere se è un'aspetto normale della malattia o l'approccio diagnostico è sbagliato ? Preciso anche che assume cardioaspirina, medicinali per diabete di tipo 2 e cmq dopo ogni bagno o doccia il prurito ricompare. L'utlimo controllo non ha riscontrato alterazioni del volume del fegato o milza. E' normale tutto ciò o cmq i valori alla lunga dovrebbero stabilizzarsi perchè se ciò dovesse essere significa che finora la terapia non è corretta. Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto l'atteggiamento terapeutico in atto. La terapia viene cambiata quando i salassi si accorciano (come intervallo di tempo) e/o quando la leucocitosi diventa importante.
Approccio diagnostico sbagliato?
Non credo. Solo una cosa: gli è stato fatto il JAK-2?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cimminiello ,sì prima di fare il prelievo midollare è stata fatta anche la ricerca per verificare la modifica del gene JAK-2 risultata negativa o cmq immutato. Dopodichè l'ematologo ha consigliato il prelievo per accertarsi sulla terapia da seguire , infatti da ciò si è arrivati malla diagnosi sopra detta Morbo di Vaquez o pol
iglobulia ed ematrocrito da tenere sotto i 45. Mi scusi leucocitosi importante cosa significa, cioè a quale valore si ritiene importante? Grazie mille.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Oltre i 30 mila per mmc
[#4]
dopo
Utente
grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
SAluti