BOM dolore?

Gentili medici,vorrei chiedervi se secondo la vostra esperienza è possibile assistere mia figlia durante la BOM,è minorenne ( 15 anni ) e il medico ha annunciato che intende svolgere l'esame con il solo ausilio di spray di ghiaccio. Mia figlia è terrorizzata e io temo che possa anche muoversi involontariamente,è una zona molto delicata? è vero che è preferibile non usare anestesia? si tratta di una cosa dolorosa?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , oggi il dolore è ridotto ad un minimo fastidio; il prelievo solitamente avviene dalla cresta iliaca anteriore superiore del bacino; tranquillizzi pure sua figlia

Un saluto

A. Baraldi