Carenza di g6pdh - favismo

Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questa patologia di cui purtroppo ancora oggi molti sanno ben poco.mi è stata rilasciata la tessera di esenzione per patologia rara in cui è scritto:l'assistito ha diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria efficaci ed appropriate per i trattamento e il monitoraggio della malattia dalla quale è affetto e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.La mia domanda è quali sono queste prestazioni?!essendo così generico il medico di famiglia mi prescrive le analisi specifiche per il g6pdh in esenzione(cod. RDG010) mentre l'emocromo, la ferritina e simili non sono esenti..il favismo non rientra nella categoria delle anemie emolitiche ereditarie?!perché nell' ALLEGATO N.1 DECRETO MINISTERIALE 28 maggio 1999, n.329 le prestazioni esenti sono:
Codice Identificativo esenzione
004.282
Malattia o Condizione
ANEMIE EMOLITICHE EREDITARIE
Prestazioni:
89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI Storia e valutazione
abbreviate. Visita successiva alla prima
90.04.5 ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) (S/U)
90.09.1 APTOGLOBINA
90.09.2 ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) (S)
90.10.5 BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
90.22.3 FERRITINA (P/(Sg)Er)
90.22.5 FERRO (S)
90.25.5 GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (gamma GT) (S/U)
90.42.5 TRANGFERRINA (S)
* 90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.
90.74.5 RETICOLOCITI (Conteggio) (P/(Sg)Er)
91.17.5 VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBcAg
91.18.2 VIRUS EPATITE B (HBV )ANTICORPI HBoAg
91.18.3 VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBsAg
91.18.4 VIRUS EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBoAg
91.18.5 VIRUS EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg
91.19.2 VIRUS EPATITE B (HBV) DNA-POLIMERASI
91.19.3 VIRUS EPATITE C (HCV) ANALISI QUALITATIVA DI HCV RNA
91.19.6 VIRUS EPATITE C (HCV) ANTICORPI
91.20.1 VIRUS EPATITE C (HCV) IMMUNOBLOTTING (Saggio di conferma)
91.20.3 VIRUS EPATITE DELTA (IHDV) ANTICORPI
91.20.5 VIRUS EPATITE DELTA (HDVI ANTIGENE HDVA)
* 90.65.4 GRUPPO SANGUIGNO ABO/Rh II controllo
* 90.49.3 ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs Indiretto)
* 90.73.2 PROVA CROCIATA DI COMPATIBILITA' TRASFUSIONALE
91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
* 99.07.1 TRASFUSIONE DI SANGUE O EMOCOMPONENTI
88.74.1 ECOGRAFIA DELL'ADDOME SUPERIORE Incluso: Fegato e vie
biliari, pancreas, milza, reni e surreni, retroperitoeo
Escluso: Ecografia dell' addome completo (80.76.1)
89.62 ELETTROCARDIOGRAMMA
* Prestazioni per le quali non e' dovuto il pagamento della quota
finale; non e' dovuto il pagamento della quota fissa per la
prestazione ?91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO3/4 ad esso associata
Codice Identificativo esenzione
005.307.1; .307.51
Il medico mi dice che il favismo rientra nella cat. delle anemie ereditarie mentre le prestazioni sopraelencate riguardano le anemie EMOLITICHE ereditarie...qualcuno sa darmi una risposta x favore, non ci capisco più nulla...grazie mille in anticipo.saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di anemia emolitica ereditaria, quindi le prestazioni che elenca rientrano nell'esenzione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiono Dott. Baraldi, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ma poichè il mio medico probabilmente non vuole prendersi la responsabilità se io andassi nuovamente da un ematologo sarebbe possibile farmi scrivere nel dettaglio le prestazioni esenti e far aggiornare la tessera di esenzione dall'asl?grazie ancora.
saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Provi a contattare l'ematologo
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, proverò.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
Saluti e buon lavoro