Ematocrito alto

Buongiorno, in seguito ad esami di routine mi è stato riscontrato un valore di ematocrito=50 e di emoglobina=17g/dl.
Pur essendo i valori ancora entro i limiti, vorrei sapere se, e come, è possibile abbassare il valore di ematocrito con dieta e stile di vita.
Chiedo questo perchè anche mio padre aveva l'ematocrito alto e sembra sia stata una delle cause che gli ha procurato un ictus.
Vorrei anche sapere se questi valori possono giustificare una lieve splenomegalia (12,5 cm).

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Farei questo esame prima di cercare di capire perché l'ematocrito è alto e prima di qualsiasi atteggiamento terapeutico: JAK-2.
Mi fa sapere?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!