Facile agli ematomi

Buongiorno,sono portatrice di talassemia microcitica ereditata dalla mamma,quindi i miei valori dell'emoglobina sono stati sempre sballati.Ultimamente pero' ho notato riconfrontando altri esami del sangue che avevo fatto anni fa',che i valori sono molto piu' bassi,volevo sapere se questi sono preoccupanti,il mio medico di famiglia mi ha dato il ferrograd come altre volte ma ha detto che purtroppo fino a che non andro' in menopausa i valori rimarrranno pressocche' uguali.Ho 43 anni quindi penso manchi ancora un po'.Sono molto facile agli ematomi anche solo se mi gratto per una puntura di zanzara e non ne parliamo se magari picchio da qualche parte,mi viene un pesto che sembra che me le abbiano date.Sono molto facile agli svenimenti e spesso stanca,capelli fragili che perdo spesso(per fortuna ne ho molti)e mi stanco facilmente.Spero di essere stata chiara vi elenco i valori.Globuli rossi 5,33 Emoglobina 11,5 Ematocrito 34,3 MCV 64,4 MCH21,6 RDW 16,3 Piastrine 172 Ferro 24 e Ferritina 5,8. Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il quadro clinico è sicuramente secondario alla sideropenia (utile correggere con terapia sostitutiva, che sta già facendo).
Per quanto riguarda agli ematomi le cause sono tante:
deficit vitaminico (in particolare vitamina C), disturbi della coagulazione (da indagare), ma la cosa più plausibile è quella che nelle donne ciò è più frequente secondario a problema ormonale.
Comunque nulla di preoccupante, le consiglio una valutazione clinica atta ad indagare l'entità di questi ematomi.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!