Catene bence jones

Gentile dottore,
ho postato questa domanda in urologia, ma probabilmente è più attinente all'ematologia.
Durante un ricovero per colica renale, mi sono state fatte le analisi delle urine e nella proteinuria di bence jones ho visto questi risultati:
catene kappa 57 (limite 18)
catene lambda 51 (limite mi pare fosse 9)
rapporto 1.12
Il tracciato elettroforetico era normale, almeno così mi ha detto l'analista.
Che cosa puo' significare? Penso di essere già stato sottoposto ad analisi di questo tipo in passato, ma era tutto nella norma, altrimenti credo proprio che me lo ricorderei.
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia , per sicurezza, in accordo con il suo medico anche un tracciato di immunofissazione ma senza alcun alllarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Dottore mi scusi, ma a cosa può essere dovuto? Sono valori riscontrabili anche in soggetti sani?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Sa qual è il problema dottore: ho una storia che va avanti da 2 anni di febbricola disturbi vari che non sto neanche ad elencare, sono stato anche in day hospital al gemelli, anche se ormai un anno e mezzo fa, non mi è stato diagnosticato nulla, solo iper ige, alla fine sono andato in cura da un allergologo e sto facendo un vaccino. Ora sono appena arrivato a milano per lavoro e non so neanche che pesci prendere. Continui dolori di schiena, ora pure il rischio di una colica renale. Non so che fare. Ho provato a chiamare il niguarda per una visita ematologica, ma la prima data disponibile anche privatamente è al 4 dicembre. Non vorrei che quello che non è stato diagnosticato prima sta uscendo fuori ora. Intanto, nelle varie analisi che mi hanno fatto in quest'ultimo anno, sempre in emergenza per coliche renali, ho notato che i globuli rossi si sono abbassati, erano 4.50 ora sono stati il primo giorno di ricovero 3.98 poi 3.70 o qualcosa, non ho i dati con me. Loro mi hanno dimesso, ma io non gli ho raccontato tutta la storia, hanno scritto che i risultati sono nella norma. Non so che fare.