Gamma glutamil transferasi leggermente oltre il limite da due anni

Buongiorno,
Vi contatto per un consulto riguardo la mia ragazza:
Sesso F
Età 31
Peso 50 circa
Altezza 168

Da alcuni anni (fine 2010 indicativamente) il livello della Gamma glutamil transferasi è oltre i valori di riferimento indicati:
2010 : 58 U/L
2011 : 53 U/L
2012 : 63 U/L

Tutti gli altri valori epatici sono entro i valori di riferimento e praticamente sulla mediana dei range indicati. Solo il TAS (titolo anti streptolisinico) è sempre ben al di sopra dei valori di riferimento.

Alcune informazioni riguardo alla mia ragazza:
- assume alcol in quantità limitata e sporadica (una/due volte a settimana).
- non assume alcun tipo di farmaco (in tre anni non ha mai avuto neanche un raffreddore che necessitasse di farmaci!)
- è sportiva (corsa due/tre volte a settimana e yoga) ed ha un fisico asciutto.

Il medico di base è molto rassicurante. Ritenete che sia comunque il caso di chiedere un consulto specifico per investigarne le cause?

Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo,
Nicola
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore gamma GT risente moklto dell'assunzione di alcol così come di modica stasi biliare; sono d'accordo con il suo medico, al massimo potrà fare un'ecografia epatica e vie biliari, ma non ci sono problemi

Un saluto

A. Baraldi