Ipergamma policlonale

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e mezzo e nel mese di giugno ho fatto delle analisi del sangue dal momento che non mi ero sottoposta mai ad alcun controllo. Tutti i valori sono risultati nella norma ad eccezione pero delle gamma globuline nel Protidogramma / elettroforesi capillare: Gamma globuline 20, 40 ( 11,1- 18,8) e Gamma globuline 1, 64 ( 0,8- 1,35) . L'osservazione è chiaramente di ipergamma policlonale. Tali esami pero' li ho sostenuti una settimana dopo aver assunto l'ultima dose di antibiotico " Augmentin" per contrastare le placche in gola. Il mio medico di base mi ha fatto replicare così nuovamente le analisi e in queste è stato evidenziato ancora una volta ipergamma policlonale e un leggero aumento rispetto ai valori base delle IgM. Riporto di seguito tutti i valori delle ultime analisi :

Protidogramma
Elettroforesi capillare
Albumina 56,70 %(55,8-66,1)
Alfa 1 globuline 3,7 % (2,9-4,9)
Alfa 2 globuline 9,00 %( 7,1-11,8)
Beta 1 globuline 5,50 %(4,70-7,20)
Beta 2 globuline 4,90 %( 3,20-6,5)
Gamma globuline 20,20 %(11,1-18,8) *
Albumina 4,43 g/dL (4,0-4,8)
Alfa 1 globuline 0,29 g/dL (0,2-0,4)
Alfa 2 globuline 0,70 g/dL (0,5-0,9)
Beta 1 globuline 0,43 g/dL (0,23-0,47)
Beta 2 globuline 0,38 g/dL (0,23-0,47)
Gamma globuline 1,58 g/dL (0.81-1,35) *
Rapporto Alb./Globuline 1,31 (1,1-2,4)

IgM 264 mg/dL (40-230)*
IgA 280 mg/dL (70-400)
IgG 1323 mg/dL ( 700-1600)
Proteine totali 7,81 g/dL ( 6,6-8,3)

VES 2,0 mm (fino 65 anni: <30)

Catene kappa e lambanelle urine: Assenti

I valori delle gammaglobuline e IgM un po' sopra la norma indicano qualche cosa di grave?
Resto in attesa di una cortese risposta! Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
un'ipergammaglobulinemia policlonale in condizioni di benessere («dal momento che non mi ero sottoposta mai ad alcun controllo»), peraltro modesta, non può essere motivo di preoccupazione e potrebbe essere semplicemente correlata alla tonsillite che ha riferito.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto tutto per la risposta; quindi le analisi che ho effettuato per la seconda volta a distanza di cinque mesi dalla tonsillite e che hanno evidenziato anche le Igm un poco più elevate non devono allarmarmi?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Ripeto che sono solo modestamente alterate e comunque in una condizione di benessere non significano nulla di particolare.
Saluti,