Microcitosi

Buon Giorno, sono Angelo e scrivo qui per la prima volta dopo essermi appena registrato per chiedervi un parere specialistico circa il mio Emocromo che da 1 anno e mezzo evidenzia regolarmente una Microcitosi. Solo oggi il mio Medico di Famiglia mi ha prescritto una visita specialistica Ematologica e quindi dovro' ancora attendere prima di sottopormi a tale visita, sperando che finalmente tutto possa essere piu' chiaro. Il mio Medico dice che la Microcitemia sicuramente c'e' l'ho dalla nascita e quindi ereditata da uno dei miei genitori, ma da controlli effettuati sulle analisi del sangue che sinora (quasi 37 anni) ho eseguito, i valori inerenti alla grandezza nonche' alla quantità degli Eritrociti sono sempre stati nella norma. Come esposto su solo da 1 anno e mezzo (Dicembre 2012) per la prima volta questi dati non rientrano nei parametri standard e questo regolarmente sino alla settimana scorsa quando ho rifatto l'emocromo. l'MCV risultato in questo periodo e' sempre stato vicinissimo a 77 fl mentre negli anno precedenti 84, 85. Sempre in questo ultimo periodo precisamente nel Marzo del 2013, accusavo dolore alla Milza e sottoponendomi all'Ecografia e' risultata una Splenomegalia in quanto la lunghezza della stessa era di circa 15 cm. Ho chiesto al Medico di Famiglia se tra questi episodi ci potesse essere un nesso, ma Ella mi ha detto che la Milza ingrossata secondo lei era una conseguenza di una Mononucleosi presa da me nei mesi precedenti. Mesi dopo ho ripetuto l'ecografia e la lunghezza della milza era di circa 14 cm, ora mi ha detto di ripetere ancora l'Ecografia per controllare se la lunghezza della Milza e' ancora diminuita. Intanto, in attesa di sottopormi alla visita Specialistica Ematologica e nuovamente ad una Ecografia Splenica, vi chiedo se potete darmi una Vostra sicuramente Specialistica opinione, Grazie Angelo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Salve Angelo.
Dovrebbe scrivere, gentilmente, l'ultimo emocromo e qualche precedente, per esteso.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per avermi risposto, qui le riscrivo alcuni degli Emocromi fatti sia di recente, sia nel 2013 anno in cui come dicevo nel primo messaggio si e' evidenziata per la prima volta (Dicembre 2012) questa Microcitosi;

EMOCROMO DEL 15/03/2014

GLOBULI BIANCHI 8,23
GLOBULI ROSSI 5,77
EMOGLOBINA 16,5
EMATOCRITO HCT 44,2
VOL. GLOBULARE MEDIO MCV 76,6
HB CORPUSCOLARE MEDIA MCH 28,6
CONC. HB CORPUSC. MEDIA MCHC 37,3
NEUTROFILI 56,9
EOSINOFILI 0,7
BASOFILI 0,2
LINFOCITI 36,0
MONOCITI 6,2
PIASTRINE 188

EMOCROMO DEL 27/02/2014

GLOBULI BIANCHI 9,90
GLOBULI ROSSI 5,66
EMOGLOBINA 16,1
EMATOCRITO HCT 43,6
VOL. GLOBULARE MEDIO MCV 77
HB CORPUSCOLARE MEDIA MCH 28,4
CONC. HB CORPUSC. MEDIA MCHC 36,9
NEUTROFILI 56,2
EOSINOFILI 1,1
BASOFILI 0,3
LINFOCITI 36,3
MONOCITI 6,1
PIASTRINE 168

EMOCROMO DEL 17/05/2013

GLOBULI BIANCHI 8
GLOBULI ROSSI 5,56
EMOGLOBINA 15,4
EMATOCRITO HCT 46,8
VOL. GLOBULARE MEDIO MCV 84
HB CORPUSCOLARE MEDIA MCH 27,6
CONC. HB CORPUSC. MEDIA MCHC 32,9
NEUTROFILI 60
EOSINOFILI 1
BASOFILI ////
LINFOCITI 33
MONOCITI 6
PIASTRINE 160

EMOCROMO DEL 06/05/2013

GLOBULI BIANCHI 8,72
GLOBULI ROSSI 5,81
EMOGLOBINA 17
EMATOCRITO HCT 45,4
VOL. GLOBULARE MEDIO MCV 78,1
HB CORPUSCOLARE MEDIA MCH 29,3
CONC. HB CORPUSC. MEDIA MCHC 37,4
NEUTROFILI 65
EOSINOFILI 1,1
BASOFILI 0,1
LINFOCITI 27,3
MONOCITI 6,5
PIASTRINE 209

Grazie ancora, Angelo
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cancellato?