Eritrocitosi

Buongiorno, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda mio babbo. Da delle analisi di routine è venuto fuori un eritrocitosi: globuli rossi: 5.57 hb: 17.5 hct: 49.7. Mio babbo non è fumatore ma è iperteso da tanti anni.Vorrei sapere cosa potrebbe essere e quali esami sarebbe il caso di fare. Spero mi possiate tranquillizzare. Grazie e aspetto una risposta
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
In assenza di altri elementi particolari si può considerare una situazione ai limiti della norma, non da correggere, soprattutto se anche il resto dell'emocromo (riguardo il numero dei globuli bianchi e delle piastrine) resta nei limiti della norma. L'eventuale assunzione di diuretici per l'ipertensione potrebbe influire.
In linea generale un dato isolato di questo tipo è solo da controllare nel tempo, riservando accertamenti e trattamenti solo ad ulteriori (significative) alterazioni.
Saluti,